Dott. Alvaro Pacifici

Curriculum Vitae

Alvaro Pacifici nato a Visso (MC)  il 31 Gennaio 1961. Iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l'Università  degli studi di Perugia, frequenta come studente interno Istituti universitari, partecipando ad attività assistenziali, didattiche e di ricerca; nel triennio 1986-1988 quello di Clinica Chirurgica Generale e Terapia Chirurgica diretto dal Prof. Franco Ciuffini.

Si Laurea in Medicina e Chirurgia presso la stessa Università il 18 Luglio 1988, con tesi di ricerca applicata (Futuro Studio F.O.R.M.: Forza Operativa per la Ricostruzione della Mammella).

Nell'anno accademico 1988/89, è vincitore del concorso bandito per l'ammissione alla scuola di specializzazione in Chirurgia Generale,  diretta dal Prof. Luigi Moggi e consegue il Diploma di specializzazione nell’anno accademico 1992-93

Nel 1989 risulta altresì vincitore del concorso nazionale per l'ammissione alla Scuola Allievi Ufficiali di Complemento dell'Esercito di Firenze; frequentato e concluso dal 07/01/89 al 03/04/89 il 100° corso A.U.C. Medico, è nominato SottoTenente Medico e svolge il suo incarico di assegnazione come Ufficiale Medico presso il 46° GR. ART. "TRENTO" in qualità di Dirigente del Servizio Sanitario, frequenta il 50° corso Paracadutista e ne consegue il Brevetto, ottiene abilitazioni a varie patenti militari, partecipa a corsi di aggiornamento di medicina militare e ad esercitazioni militari svolte su tutto il territorio Nazionale anche in occasione di pubbliche calamità.

Nel 1992 e nel 1993, vince una borsa di studio biennale per laureati in Medicina e Chirurgia iscritti alle scuole di specializzazione dell'Università degli studi di Perugia per svolgere attività di ricerca e collaborazione per l'istituzione del Registro Tumori della Regione Umbria.

Nel 1994 , ottiene l’Attestato di Idoneità per l’Emergenza Sanitaria , ex art. 22 DPR 41/91.

Nel 1994 vince il concorso per l’ammissione alla scuola di Specializzazione in Chirurgia D’Urgenza e di Pronto Soccorso presso l’Università degli Studi di Modena e consegue il Diploma di specializzazione nella stessa sede nell' anno Accademico 1998/99 discutendo una tesi sul “trattamento delle Ustioni”.

Nel 1999 vince il concorso per l’ammissione alla scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva  presso l’Università degli Studi di Perugia e consegue nella stessa sede il Diploma di specializzazione nell' anno Accademico 2003/04, discutendo una tesi sperimentale riguardante "Tecnologie Laser e Luci pulsate in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica”

Nel 2004 Costituisce il CENTRO LASER PERUGIA s.r.l., per studiare, applicare e confrontare la evolvente tecnologia laser e biomedica avanzata.

Nel 2005 Fonda e Dirige in qualità di “Medical Director” la CLINICA LASER.

Nel 2009 Viene nominato dal CLP S.I.C.P.R.E. (Collegio dei Liberi Professionisti della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica), Responsabile Regionale per l’Umbria

Per migliorare e perfezionare capacità di tecnica microchirurgica e tutta la Chirurgia Plastica sia Estetica che Ricostruttiva, frequenta centri di Ricerca Nazionali ed Europei e corsi su cui si fonda la moderna attività microchirurgica. Si segnalano i Corsi di microchirurgia di Roma e Milano,la Clinica Chirurgica Pediatrica  dell'Università degli Studidi Bologna ( Prof. Remigio Domini), il reparto di Chirurgia Plastica di Milano diretta dal (Prof. Luigi Donati), oltralpe, la Clinica di Chirurgia Plastica ed Estetica con annesso il Centro Reimpianti di Berno nella Repubblica Ceca, per eseguire in prima persona e per le prime volte nell'Università degli Studi di Perugia, presso il Dipartimento di Chirurgia ed Emergenze Chirurgiche, più interventi microchirurgici.

Membro effettivo della Commissione per l'esame  di profitto di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, e Professore a Contratto per vari anni della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Perugia, ai sensi dell’art. 4 del D.P.R. 162/82 e dall’art. 25 del D.P.R. 382/80.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, partecipa come relatore a congressi scientifici nazionali ed internazionali del settore e collabora anche all’organizzazione degli stessi; si segnalano altresì: incarichi vari di insegnamento nell’ambito di Master teorico-pratici e di perfezionamento, la collaborazione a riviste scientifiche, articoli e volumi, (per l’anno 1998 la Chirurgia Plastica della mammella in collaborazione con il Prof. Cristiano Dominici e Prof. Roberto Lauro, nonché l’ideazione e realizzazione di nuovi strumenti chirurgici BREVETTATI, in collaborazione con il Prof. Cristiano Dominici della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia (consulenza tecnica del Prof. Ing. Raffaele Balli della Facoltà di Ingegneria della stessa Università).
Funzioni Universitarie
· E' Professore a contratto presso l'Università degli Studi di Siena - Facoltà di Medicina.
· Docente Master di Chirurgia Estetica Morfodinamica "Luigi Donati" dell'Università degli Studi di Milano

E’ socio di numerose società medico-chirurgiche nazionali ed internazionali, tra le più importanti ricordo, quella di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, (www.sicpre.org) della quale è socio Ordinario.