Ringiovanimento ablativo: Skin Resurfacing
Il ringiovanimento ablativo, eseguito con tecnologia laser (Erbium:Yag e CO2), è un trattamento ideato per rimuovere, senza lasciar alcun segno, lesioni cutanee benigne (nevi dermici, verruche seborroiche, lentigo senili, lentigo solari, siringomi, grani di miglio, xantelasmi, rinofima ecc.) o, con lo “Skin Resurfacing”, attenuare visibilmente i segni dell’invecchiamento (rughe perioculari, rughe periorali, esiti di acne ecc).
Il laser CO2 offre ottimi risultati con trattamenti in anestesia locale o generale e tempi di guarigione lunghi (2/3 mesi).
Il trattamento con laser ad Erbium va considerato come il trattamento ablativo ideale poiché non prevede ricovero e l’interruzione della propria attività lavorativa è minima, garantendo nel contempo risultati e soddisfazioni di rilievo. Il trattamento può essere mirato o esteso a tutto il viso per ottenere un aspetto migliore ed omogeneo.
La luce Erbium-laser, assorbita dall’acqua delle cellule della cute, determina la vaporizzazione istantanea del tessuto con distruzione della cellula stessa. In tal modo viene rimosso un sottilissimo strato di tessuto. Tutto ciò permette di eseguire un trattamento di profondità solo dove è necessario e di rimuovere strutture rilevate o rughe rigenerando l’aspetto della pelle.
Questo trattamento per rendere la pelle liscia può causare piccole escoriazioni e/o arrossamenti; un disturbo semplice e moderato di qualche giorno.
Dopo la guarigione sarà importante proteggere la cute. Nelle prime settimane la pelle sarà molto sensibile al sole, per cui è importante evitare esposizioni al sole ed usare schermi protettivi solari idratanti.
Indicazioni al ringiovanimento ablativo
Lesioni da fotoaging e macchie
Macchie, pori dilatati ed altri inestetismi del volto possono essere rimossi, ridonando un aspetto giovanile.
Il trattamento può essere utilizzato con efficacia sul viso, collo, decolleté e mani. Un lieve arrossamento, simile ad un eritema solare, compare in corrispondenza della macchia dopo la seduta. Ne seguirà la progressiva scomparsa in qualche giorno.
Dopo questo trattamento è possibile vedere una completa scomparsa delle pigmentazioni indesiderate, con una cute più liscia e rivitalizzata.
Fini Rughe, lassità cutanea, cicatrici, e lesioni cutanee benigne
L’invecchiamento, i traumi, l’esposizione solare, alcuni fattori od abitudini di vita, ma più di ogni altro “il tempo”, provocano la perdita della elasticità cutanea e, quindi, la formazione di piccole linee sottili (rughe) intorno agli occhi, sul labbro superiore e sulla fronte.
Tutto ciò è dovuto principalmente all’assottigliamento o alla scomparsa di quel sottile strato di collagene che è normalmente posto al di sotto della cute, che la rende distesa.
Tale cute si presenta più lassa, meno compatta, scivola sulle strutture muscolari ed ossee sottostanti, dando al viso l’aspetto “stanco” e “scavato”; la sua trama è ispessita, i pori sono dilatati ed il colore sempre più grigio.
La tecnologia laser determina la vaporizzazione istantanea del tessuto con rimozione delle rughe, sostituzione della vecchia pelle con una nuova, e stimolazione del derma a produrre nuovo collagene, rendendo nuovamente elastiche le fibre esistenti, e ridonando loro la capacità di contrarsi ed accorciarsi nuovamente, rimodellando il tessuto con un “effetto lifting”.